News
23/04/2014

Legambiente presenta Comuni Rinnovabili 2014

Legambiente presenta il dossier Comuni Rinnovabili 2014 dichiarando che 8.054 comuni sfruttano le green energy e sono ben 29 le realtà italiane rinnovabili al 100%.

I Comuni italiani stanno dando sempre maggiore spazio alle rinnovabili. Nel 2013 è aumentata la diffusione di tutte le fonti e sono ormai presenti, in misura variabile, in tutti gli 8.054 comuni italiani e sono ormai più di 700mila gli impianti diffusi nel 100% dei comuni d’Italia. L’intero sistema di centrali energetiche alimentate a fonti rinnovabili lo scorso anno ha prodotto la cifra record di 104 TWh e garantito il 32,9 % dei consumi elettrici del Paese e il 15% di quelli complessivi.

I dati delle green energy italiane sono racchiusi nel rapporto di Legambiente Comuni Rinnovabili 2014 con il contributo del GSE e presentato oggi alla Fiera Solarexpo di Milano.

"I risultati raggiunti dalle rinnovabili nel nostro Paese in termini di produzione e distribuzione nel territorio erano semplicemente inimmaginabili solo 10 anni fa – dichiara Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente - e dimostrano come gli impianti sono affidabili e competitivi. Ora però non dobbiamo fermarci, perché la crisi economica e i problemi energetici italiani – costi crescenti in bolletta, dipendenza dall’estero e quindi insicurezza, emissioni inquinanti e di gas serra – possono trovare risposta proprio attraverso un modello di generazione distribuito, efficiente e da fonti rinnovabili. L’Italia ha tutto l’interesse a percorrere questa direzione, che permette a famiglie e imprese di risparmiare autoproducendo l’energia termica e elettrica di cui hanno bisogno e gestendola in maniera più efficiente".