Sanificazione e disinfezione degli ambienti contro il Covid-19

In questo periodo di emergenza piuttosto complicato sappiamo quanto siano importanti le norme igieniche per evitare il contagio dal coronavirus, non solo per ciò che concerne il nostro corpo, ma anche per gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.

Questa emergenza ha fatto comprendere ancora di più quanto la Disinfezione e Sanificazione ambientale siano fondamentali per rendere sicuri gli spazi in cui viviamo. Effettuare dei trattamenti di sanificazione virucidi che possano eliminare qualsiasi traccia di virus o batterio presente nell’ambiente è una prevenzione fondamentale.
L’OMS raccomanda di assicurare che le procedure di pulizia e disinfezione ambientale siano eseguite in modo coerente e corretto. La pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente e l’utilizzo di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l’ipoclorito di sodio) sono procedure efficaci e sufficienti.

COSA INTENDIAMO PER SANIFICAZIONE?
Si intende un intervento volto a riportare il carico microbico entro standard di igiene ottimali che dipendono dalla
destinazione d’uso degli ambienti interessati. L’intervento viene eseguito manualmente da operatori specializzati e dotati di adeguata protezione individuale, su tutte le zone di contatto attraverso l’utilizzo di panni in microfibra o carta pura cellulosa monouso e la nebulizzazione di detergenti sanificanti.
Il Ministero della Salute con la Circolare n. 5443 del 22/02/2020 spiega dettagliatamente le modalità di sanificazione da applicare contro il Covid-19. Vi è la distinzione tra ambienti sanitari e non sanitari (stanze, uffici, mezzi di trasporto, scuole, …). La procedura efficace prevede la pulizia accurata seguita dall’applicazione di disinfettanti: ipoclorito di sodio (0.1-0.5%), etanolo (62-71%) o perossido di idrogeno (0.5%). La scelta del detergente disinfettante e la sua concentrazione varia a seconda della superficie da trattare.
L’igienizzazione è effettuata con prodotti disinfettanti, virucidi, germicidi e battericidi.

COSA SIGNIFICA DISINFEZIONE?
La disinfezione è un’operazione efficace contro tutti i microrganismi, che punta alla distruzione di germi patogeni su materiale inerte.

Si può ottenere:

  • chimicamente, tramite disinfettanti
  • fisicamente, attraverso l’uso del calore o radiazioni ultraviolette.

L’efficacia della disinfezione dipende:

  • dal tipo di superficie, oggetto o ambiente che si vuole disinfettare;
  • dal tipo di microrganismo e quindi in base ad esso si stabilisce il grado di disinfezione;
  • dalle concentrazioni del disinfettante e dai tempi di contatto;
  • dalla corretta detersione dei materiali da disinfettare;
  • dai fattori ambientali come la temperatura;
  • dalla corretta conservazione del prodotto;
  • dall’attenzione dell’operatore ad evitare di contaminare con le mani o con qualsiasi altro materiale l’imboccatura del flacone.

Abbiamo diversi livelli di disinfezione:

  • Disinfezione di basso livello: processo che elimina la maggior parte dei batteri, alcuni virus e alcuni funghi, ma non è in grado di uccidere i bacilli tubercolari o le spore batteriche.
  • Disinfezione di medio livello: processo in grado di inattivare il Mycobacterium tubercolosis, le forme batteriche
    vegetative, la maggior parte dei virus e dei funghi, ma non le spore batteriche.
  • Disinfezione di alto livello: processo che porta alla distruzione di tutti i microrganismi e di alcune forme sporali.
  • Sterilizzazione: processo capace di abbattere qualsiasi microrganismo, anche le spore batteriche.

Una pulizia accurata è essenziale prima della disinfezione e della sterilizzazione poiché i materiali inorganici e organici che rimangono sulle superfici degli strumenti interferiscono con l’efficacia di questi processi.
Per le procedure di sanificazione ambientale, i prodotti utilizzati sono presidi medico-chirurgici (Biocidi).
Virucidi, fungicidi, battericidi e sporicidi possono uccidere il tipo di microrganismo identificato dal prefisso: ad esempio, un germicida è una sostanza che può uccidere i microrganismi, in particolare gli organismi patogeni o un virucida è un agente che uccide i virus.