Per chi installa un impianto a gas metano in Campania: Bonus di 500 euro!

Bonus anti inquinamento della Regione Campania!

La Regione Campania presta un’attenzione particolare alla qualità dell’aria: per garantire la riduzione degli scarichi nocivi ha introdotto un incentivo di 500 euro per l’anno 2021 per tutti coloro che installeranno un impianto a gas metano sulle proprie autovetture.

Chi ne può beneficiare?

Il contributo a tutti coloro che possiedono veicoli che hanno un classe energetica da euro 0 a euro 4.

Come si è giunti al bonus?

Il provvedimento è stato adottato con la Legge Regionale n. 5 del 29 giugno 2021 “Misure per l’efficientamento dell’azione amministrativa e l’attuazione degli obiettivi fissati dal DEFR 2021 – 2023 – Collegato alla stabilità regionale per il 2021”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 63 del 29/06/2021.

Come si accede al Bonus?

La procedura attuativa è ancora in fase decisionale (seguici e lo scoprirai, appena possibile, sul nostro sito). L’importo per singolo intervento è di € 500,00 e gli incentivi saranno erogati – una volta definita la procedura attuativa – fino a esaurimento dello stanziamento complessivo previsto in € 200.000 per il 2021.

Perché scegliere il metano?

Ricordiamo che il metano è un ottimo carburante per i motori ad accensione comandata, che consente di raggiungere ottime prestazioni, bassi consumi, ridottissime emissioni ed assenza quasi completa di residui carboniosi all’interno del motore. Per la sua struttura molecolare, il metano permette di aumentare il rendimento energetico con una notevole riduzione dei consumi.

L’ago della bilancia pende a favore del risparmio che ne ricaverai: il costo del metano è inferiore a quello del carburante del 60% !