I nostri esperti effettuano analisi accurate per valutare l’efficienza energetica di edifici, impianti e macchinari.

Il nostro metodo di efficienza energetica step by step

Diagnosi energetica

Analisi delle criticità e dei flussi di energia

Gratuito

Studio dei benefici

Proposta e formula di finanziamento

Gratuito

Realizzazione energetica

Progettazione e avviamento dell’impianto

Gestione energetica

Monitoraggio e assistenza

Ecos e l’efficientamento energetico

Saper usare al meglio l’energia significa ridurre l’inquinamento, adeguandosi alle normative energetiche di impianti e stabili per ottenere risparmi significativi in bolletta.

Ecco perché siamo sicuri di realizzare il vostro efficientamento energetico con affidabilità e serietà, avvalendoci di tecnici qualificati che vi guideranno nella scelta più adatta alle vostre esigenze, operando diagnosi risolutive e con il miglior rapporto costi/benefici.

Il nostro team infatti provvederà dopo un sopralluogo tecnico operato a strutture pubbliche ed industrie, ad eseguire la stima dei servizi da razionalizzare energeticamente con il relativo calcolo del risparmio energetico.

La maggior parte dei consumi fantasma che appesantiscono la nostra bolletta porta ad un aumento dei consumi energetici di svariati watt/ora, che si moltiplicano per le imprese cosiddette “energivore”.

Forti del know-how maturato nel settore delle rinnovabili e con una green vision attenta sia all’ambiente che alla riduzione degli sprechi, Ecos ha potenziato la linea di servizi dedicata all’efficientamento degli edifici e degli impianti sia pubblici che privati nonchè utenze industriali.

Da non trascurare poi il meccanismo di incentivazione dei certificati bianchi o “titoli di efficienza energetica” creati per fissare obiettivi di razionalizzazione e miglioramento.

Quali sono le differenze tra efficienza energetica e risparmio energetico?

Per “efficienza energetica” si intende una serie di azioni di programmazione, pianificazione e realizzazione strategiche che permettano di consumare meno energia a parità di servizi offerti.

Migliorarne l’efficienza energetica, significa ottimizzare il rapporto tra immissione di energia e rendimento in termini di produzione o di consumi, l’obiettivo non è un minor impiego di energia, ma una sua allocazione migliore.

Un miglior consumo comporta anche un risparmio energetico sia a livello di costi (dal momento che si traduce in un minor consumo), sia a livello ambientale (perché si ottengono minori emissioni inquinanti).

Cos’è l’efficienza energetica?

Spesso risparmio energetico ed efficienza energetica sono utilizzati come sinonimi, tuttavia esiste una profonda differenza tra i due termini. In altre parole l’efficienza energetica mira in primis a utilizzare meno energia in termini assoluti a parità di risultato finale

L’efficienza energetica è la capacità di garantire l’erogazione di un servizio (es: l’illuminazione) attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia; il risparmio energetico, indica una serie di azioni volte a ridurre il costo economico della bolletta energetica!

Nel suo Libro Verde, la Comunità Europea, indica che fare efficienza energetica non equivale a “risparmiare” ma a “fare di più con meno”. Ottenere un risultato ben definito utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi.
Un esempio è dato dal riscaldamento degli ambienti, per ottenere un risparmio si abbassa la temperatura, andando a incidere sulla diminuzione del benessere abitativo. Migliorando, invece, la coibentazione di pareti ed infissi si mantiene una temperatura alta con una riduzione della spesa energetica e soprattutto mantenendo il benessere abitativo.

Quindi, la differenza principale si riscontra nel fatto che l’efficienza è misurabile e può essere espressa in un numero o meglio in “classe energetica”.

Fare efficienza comporta un risparmio energetico, ma non è necessariamente vero il contrario!

Quali sono gli interventi di efficienza energetica?

Gli interventi di efficientamento energetico mirano ad ottimizzare il rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni.

Interventi di questo tipo possono comprendere opere di coibentazione delle pareti, delle coperture o degli infissi, oppure l’installazione di pannelli solari o di altri impianti che permettono di produrre o consumare fonti rinnovabili o sostituire quelli presenti (come ad esempio impianti di climatizzazione, caldaie e altre apparecchiature) con altre che presentano un maggior livello di efficienza.

Tra le installazioni più comuni per l’efficientamento energetico ci possono essere l’installazione di pompe di calore o collettori solari oppure la sostituzione delle classiche lampadine con fonti di illuminazione a basso consumo, come i LED, termocamini in luogo dei termosifoni, e così via.

Perché investire nell’efficientamento energetico?

L’efficientamento energetico, a differenza del risparmio, ha una misura che si più conoscere facendo una valutazione della classe energetica per immobile, e nel caso in cui acquistiamo casa o prendiamo una casa in affitto possiamo conoscere tra le informazioni sull’immobile.

Un immobile nella classe energetica A è un immobile che presenta un elevato valore di rivendita e che garantisce un ottimo comfort abitativo. Migliorando le prestazioni degli edifici, il valore dell’immobile aumenta di conseguenza, mentre i consumi diminuiscono.

Inoltre, tanto più un edificio è in grado di sfruttare in modo ottimale l’energia, tanto inferiore sarà il suo impatto in termini di inquinamento ambientale ed atmosferico.