L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico, formato da più moduli fotovoltaici, che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica sfruttando l’effetto fotovoltaico, attraverso materiali sensibili alla luce solare

Il nostro metodo di efficienza energetica step by step

Diagnosi energetica

Analisi delle criticità e dei flussi di energia

Gratuito

Studio dei benefici

Proposta e formula di finanziamento

Gratuito

Realizzazione energetica

Progettazione e avviamento dell’impianto

Gestione energetica

Monitoraggio e assistenza

Cos’è l’energia fotovoltaica?

L’energia fotovoltaica è un’energia rinnovabile e pulita che se opportunamente sfruttata, ci aiuta a risparmiare sul costo della bolletta dell’energia elettrica.

Ma come funziona realmente il fotovoltaico?

I pannelli fotovoltaici, costituiti dall’unione di più celle fotovoltaiche, convertono l’energia dei fotoni in elettricità. Il processo che crea questa “energia” viene chiamato effetto fotovoltaico, ovvero il meccanismo che, partendo dalla luce del sole, induce la “stimolazione” degli elettroni presenti nel silicio di cui è composta ogni cella solare.

Un pannello solare produce energia in Corrente Continua Sarà poi compito dell’inverter convertirla in Corrente Alternata per trasportarla ed utilizzarla nelle nostre reti di distribuzione.

L’elettricità prodotta può essere utilizzata direttamente, in questo caso si parla di autoconsumo, mentre quella prodotta in eccesso può essere venduta ed immessa nuovamente nella rete di distribuzione. Consumando l’energia elettrica autoprodotta, limiti la quantità di elettricità che devi acquistare dalla Rete.

Ecos progetta il tuo impianto!

I nostri esperti garantiscono uno studio approfondito e in linea con le tue reali esigenze, progettando un impianto fotovoltaico “chiavi in mano”:

  • sopralluogo del sito;
  • formulazione del preventivo tecnico con l’acquisizione di tutte le certificazioni e autorizzazioni;
  • installazione;
  • collaudo e manutenzione dell’impianto.

Per queste ragioni la Ecos sta orientando le sue scelte di intervento in quei contesti nei quali si possano raggiungere rapidamente condizioni di “Grid Parity”, con una costante ed attenta ricerca di soluzioni tecniche e tecnologiche che permettano di sfruttare efficientemente questa fonte di energia pulita ed ecologica.

Risparmiare col fotovoltaico!

Il fotovoltaico ti permette di risparmiare anche sulle spese del riscaldamento, abbinando il fotovoltaico alle pompe di calore, per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.

La pompa di calore è un generatore capace di recuperare il calore presente gratuitamente in natura, cedendolo agli ambienti interni. Per attivarsi e rimanere in funzione ha bisogno di elettricità, ma se a fornirgliela è l’impianto fotovoltaico il costo di gestione è praticamente nullo.

In questo modo puoi contare su bollette più leggere e un sistema di climatizzazione ecologico e 100% sostenibile.

Desideri un preventivo per il tuo impianto fotovoltaico?
Compila il modulo e ti contatteremo il prima possibile.

Cliccando sul pulsante Invia accetti la Privacy Policy

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di tale tecnologia sono molteplici, tra i quali possiamo elencare i seguenti:

  • Elevata affidabilità dell’impianto e quindi lunga durata nel tempo.
  • Azzeramento dell’inquinamento legato al fabbisogno energetico.
  • Il non utilizzo di combustibili fossili.
  • Possibilità di modificare la potenza dell’impianto in qualsiasi momento, semplicemente variando il numero di moduli.

L’installazione di pannelli solari è un investimento ammortizzabile in tempi brevi, per due motivi principali:

  • la detrazione fiscale del 50% che permette il rimborso dell’acquisto e dell’installazione dell’impianto fotovoltaico e/o del sistema di accumulo;
  • la vendita dell’energia in eccesso che con il meccanismo dello scambio sul posto permette di vendere l’energia in eccesso prodotta dall’impianto.

Il fotovoltaico perchè è ecologico?

Il fotovoltaico è una scelta ecosostenibile

che va a tutto vantaggio dell’ambiente e del tuo portafoglio. Grazie all’energia auto-prodotta dai pannelli non solo riduci le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, ma contribuisci a ridurre i fenomeni dell’effetto serra e del riscaldamento globale. Chi sceglie di passare al fotovoltaico, non sceglie solo di rispettare l’ambiente, ma garantisce un futuro migliore alle nuove generazioni.

Come fare la manutenzione di un impianto?

La manutenzione dell' impianto fotovoltaico è davvero minima

E’ consigliato effettuare almeno una/due volte all’anno la pulizia dei pannelli. Infatti, anche in mancanza di eventi meteorologici particolari, essi tendono a ricoprirsi con il tempo di uno strato di polvere e di sporcizia varia, che ne abbassa le prestazioni. Occorre quindi procedere alla pulizia del vetro, in questo modo assicuri sempre un alto rendimento al tuo impianto!