Gas Naturale Liquefatto

IL GNL (Gas Naturale Liquefatto) è un gas naturale, costituito principalmente da metano, che attraverso una serie di processi  (raffreddamento e condensazione) viene portato allo stato liquido. Durante il processo di liquefazione il suo volume si riduce di ben 600 volte, permettendo, quindi, l’immagazzinamento di una grande quantità di energia in poco spazio. Portato ad una giusta temperatura ( -160°C), può essere stoccato allo stato liquido in appositi contenitori e trasportato ovunque.

Il GNL può essere definito tra i combustibili alternativi più maturo, sostenibile ed economico rispetto al diesel; pur essendo un prodotto relativamente nuovo,  nel nostro Paese è un mercato in piena crescita.

Indicato come uno tra i prodotti strategici per il raggiungimento dell’ecosostenibilità il GNL vanta :

  • Circa l’11,5% in meno di emissioni di CO2
  • Circa il 35% in meno di emissioni di ossido di azoto (NOx)
  • Circa il 95% in meno di emissioni di particolato
  • 25-50% in meno di rumore.

I settori principali in cui si sta puntando sono il trasporto marittimo, il trasporto stradale pesante e le utenze industriali e civili.

In un era in cui si cerca sempre più di salvaguardare il pianeta Terra dall’inquinamento dei veicolare la Distributori Ecos srl ha deciso d’intraprendere la strada dell’ecosostenibilità, attraverso la costruzione di un infrastruttura dedicata alla distribuzione di GNL cosi da favorire anche la decarbonizzazione del trasporto.