Ecobonus auto 2020

Per rendere l’acquisto delle vetture green più accessibile, il Governo italiano ha deciso di introdurre nel 2019 un fondo statale da cui attingere ai cosiddetti contributi o incentivi statali. Il successo ottenuto dall’Ecobonus ha fatto si che, con il Decreto Rilancio di Agosto, il Governo italiano abbia deciso di rifinanziare il fondo a disposizione con 100 milioni di euro per il 2020 e 200 milioni per il 2021.

Grazie a questi ulteriori incentivi si prosegue nell’opera di svecchiamento del parco auto circolante e si cerca di rilanciare il mercato messo a dura prova dalla pandemia e dalla conseguente crisi economica.
Si tratta di un  provvedimento, orientato a favorire le vetture ibride a scapito di quelle a gasolio e a benzina.

Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Agosto sono finalmente entrate in vigore lo scorso 14 agosto le regole che delineano i nuovi incentivi auto dell’Ecobonus 2020. La vera novità del nuovo Ecobonus, oltre naturalmente al rifinanziamento dei fondi e alla sua estensione fino al prossimo 31 dicembre 2020, è la modifica delle fasce di emissione di CO2 .

I contributi concessi per le fasce di emissioni 0-20 g/km e 21-60 g/km restano gli stessi:

  • 0-20 g/km: 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione;
  • 21-60 g/km: 2.500 euro con rottamazione e 1.500 senza rottamazione.

Alle medesime due fasce potranno aggiungersi 2.000 euro con rottamazione e 1.000 senza rottamazione fino al 31 dicembre 2020.

Le 3 fasce presenti fin’ora sono diventate 4

Alle due fasce che abbiamo descritto, con il Decreto Rilancio la terza fascia, riguardante i veicoli con emissioni comprese tra 61 e 110 g/km è stata è stata sdoppiata in due fasce.
L’incentivo, in questo caso, prevede uno sconto di 3.500 o 1.500 euro.

Per la nuova fascia 61-90 CO2 g/km, il contributo statale aumenta a:

  • 1.750 euro (anziché 1.500 euro) con rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni di vita;
  • 1.000 euro (anziché 750 euro) nel caso di acquisto senza rottamazione.

Per la fascia 91-110 CO2 g/km, il contributo rimane confermato a:

  • 1.500 euro con rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni di vita;
  • 750 euro nel caso di acquisto senza rottamazione.