Ecobonus 110%: tetti

Coibentazione tetti

Superbonus applicabile anche ai tetti che delimitano sottotetti non riscaldati, ma che non siano definibili un’intercapedine.

La legge di Bilancio introduce alcune sostanziali novità in materia di detrazioni. Tra queste, la disposizione che gli interventi volti a coibentare le superfici di copertura siano sempre agevolati, indipendentemente dal fatto che racchiudano o meno un volume riscaldato. Viene, infatti, introdotto il principio per cui le azioni volte alla coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente.

Trattandosi di una modifica al Decreto Rilancio, dovrebbe seguire la logica applicativa di quanto previsto dagli interventi che fruiscono del super ecobonus: essa dovrebbe applicarsi, pertanto, anche per gli interventi già iniziati e non ancora conclusi, per i quali devono essere ancora trasmessi i documenti di fine lavori e le relative asseverazioni tecniche.

Il sottotetto: corpo unico con tetto e solaio

Il provvedimento però, non fa esplicito riferimento agli interventi previsti dall’ecobonus ordinario e, quindi, non è a questi automaticamente applicabile: al di fuori del 110%, resta quindi valida una Faq dell’Enea che distingue tra tetto “caldo” e tetto “freddo”. Secondo Enea, infatti, sono detraibili le spese sostenute per coibentare il tetto, benché confinante con una zona non riscaldata (il cosiddetto “tetto freddo”), soltanto se il sottotetto è non abitabile o addirittura non praticabile e di dimensioni tanto esigue da potersi considerare un’intercapedine facente tutt’uno con la copertura e con il solaio orizzontale (che deve delimitare una zona sottostante riscaldata).

Certificazione tecnica

In tal caso, è necessaria una specifica asseverazione di un tecnico che garantisca che il sottotetto formi un corpo unico con tetto e solaio: la detrazione, pari, ancora per il 2021, al 65% da ripartire in 10 anni, si potrà ottenere se la prestazione energetica del sistema copertura-sottotetto-solaio sarà inferiore agli specifici valori massimi di trasmittanza previsti dal decreto Requisiti.
La legge di Bilancio 2021 introduce sicuramente una semplificazione: consente l’applicazione del superbonus anche per quei tetti delimitanti sottotetti non riscaldati, ma non definibili “un’intercapedine” e non altrimenti coibentabili.