Autolavaggi: la scelta migliore, anche per l’ambiente

Nel caso del lavaggio dell’auto, lavare il proprio veicolo non è solo una questione estetica, anzi! Serve a evitare conseguenze negative che possono derivare dall’esposizione o dal deposito di materiali corrosivi o comunque dannosi.

Perchè lavare l’auto

Si pensi al lavaggio dell’auto d’inverno, quando le condizioni climatiche, tipo la pioggia, la fanno sembrare una spesa e una cura inutile, mentre, soprattutto nelle zone innevate è vantaggioso per rimuovere sostanze come il sale antighiaccio che viene sparso sull’asfalto, che si sa avere un effetto corrosivo a lungo andare sull’auto. Oppure, quanto sia importante in questo momento di emergenza Coronavirus igienizzare gli interni per diminuire il depositarsi degli agenti patogeni.
Il motto quindi è lavare spesso la nostra auto, se vogliamo che duri più a lungo!

Autolavaggi e ambiente

Negli ultimi anni, ci si è interrogati su quale sia il modo migliore per minimizzare l’impatto del lavaggio della propria auto sulla questione ambientale e il risultato va nettamente a favore dell’autolavaggio, sia per limitare i danni ambientali che lo spreco di acqua.

Riprendendo un articolo comparso sul New York Times, mostriamo quanto sia alto l’interesse verso questo tema nel mondo.
In tale articolo si riportano le parole di Dean Minchillo, il responsabile del programma di conservazione dell’acqua per il distretto regionale di Tarrant, nel Texas settentrionale.

Risciacquare l’auto con un tubo da giardino a casa può richiedere circa 110 litri di acqua per 10 minuti di lavaggio, secondo la Southwest Car Wash Alliance.
Le stazioni di autolavaggio self-service si limitano a una media di 30-45 litri d’acqua per auto, secondo uno studio del 2018 dell’International Carwash Association. Infatti, molti autolavaggi riciclano e riutilizzano l’acqua e durante i lavaggi self-service, gli ugelli ad alta pressione e i timer riducono al minimo il consumo di acqua.

Addirittura i governatori locali di Washington e di New York incoraggiano i residenti a portare le loro auto sporche in un autolavaggio per prevenire questo tipo di inquinamento. Anche l’Environmental Protection Agency raccomanda di affidarsi a professionisti del settore.

Possiamo concludere precisando che i lavaggi fatti col “fai da te” in giardino sono dannosi per la nostra auto, si pensi all’uso di spazzole, spugne di ogni genere che graffiano la carrozzeria, oltre alla questione ambientale, visto che i detergenti chimici finiscono nelle reti fognarie o nel sottosuolo senza passare per sistemi appositi di filtraggio.