Lazio, bando da 10 milioni di euro per auto più ‘green’

A fine luglio è stato approvato un bando della Regione Lazio da 10 milioni di euro per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, alfine di aiutare la crisi economica generata dal Covid: tra gli obiettivi la tutela dell’ambiente e nuovi aiuti economici alle micro, piccole e medie imprese e ai titolari delle licenze Taxi e Ncc. Verranno erogati contributi a fondo perduto da 5.000 a 20.000 euro.

Beneficiari

  • MPMI che hanno una sede operativa nel Lazio, ad esclusione degli enti creditizi e finanziari, delle imprese agricole e del settore della pesca e di altri settori esclusi (gioco di azzardo, produzione di bevande alcoliche e derivati dal tabacco, altro). Sono escluse le amministrazioni pubbliche, nonché le aziende che gestiscono servizi pubblici locali, di rilevo economico o meno, e a prescindere dalla quota di partecipazione detenuta da enti pubblici.
  • titolari, incluse le persone fisiche, di licenze Taxi o NCC per operare in uno o più comuni del Lazio.

Caratteristiche veicoli

Nello specifico sono questi i mezzi finanziabili: veicoli commerciali leggeri  (N1); veicoli destinati al trasporto di persone (M1) con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP; veicoli destinati al trasporto di persone (M1) di tipo speciale, ossia che siano: blindati (codice carrozzeria SB), ambulanze (c.c. SC) o con accesso per sedie a rotelle (c.c. SH).

Inoltre, è ammesso l’acquisto tramite leasing finanziario, ma non tramite noleggio o leasing operativo. Non sono finanziabili i veicoli a Km 0.

Come e quando partecipare

La procedura è a sportello e si attiva con la presentazione di una Domanda tramite GeCoWEB Plus, corredata di un preventivo per l’acquisto di uno o più veicoli.

Le domande devono essere presentate dalle ore 12:00 del 29 luglio 2021 e fino alle ore 18:00 del 27 ottobre 2021. Il Formulario di GeCoWEB Plus dedicato all’Avviso è disponibile dalle  ore 12:00 del 26 luglio.

L’istruttoria è esclusivamente formale (DURC, caratteristiche veicolo, sede operativa nel Lazio, PMI, settore di attività, massimali Quadro Temporaneo, impresa in difficoltà per le sole Medie Imprese, altri requisiti generali previsti dall’Avviso); il possesso dei requisiti è attestato dal richiedente mediante rilascio di apposite dichiarazioni ai sensi del DPR n. 445/2000, che Lazio Innova verifica secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Una volta ottenuta la concessione del contributo, il beneficiario deve sottoscrivere l’atto di impegno e inviarlo a Lazio Innova entro 15 giorni, corredato da un valido contratto per l’acquisto del o dei veicoli agevolati.

Entro 9 mesi dalla concessione del contributo, il beneficiario deve produrre il documento unico di circolazione a lui intestato (o cointestato con la società di leasing), la dichiarazione di avvenuta consegna sottoscritta dal concessionario e, in caso di acquisto tramite leasing finanziario, il contratto di leasing, alla cui verifica è condizionata l’erogazione. Eventuali proroghe possono essere concesse dietro richiesta motivata dal concessionario, casa costruttrice o importatore per l’Italia.

In caso di DURC irregolare in fase di erogazione si applica la compensazione di legge con il credito vantato dagli Enti previdenziali.