Smart city: le città intelligenti

Cosa si intende per Smart City in Italia? Cosa sono le città innovative e tecnologiche? Significa parlare di città più sicure, efficienti e sostenibili.

Le città del futuro

L’obiettivo primario di una città smart è migliorare la vita dei cittadini, offrendo una serie di benefici come l’aumento dei livelli di salute di chi vi risiede, una riduzione dell’inquinamento, maggiori possibilità di lavoro.
L’aggettivo smart sta a indicare un sistema di città più sostenibile, efficiente, innovativo e quindi in grado di offrire una maggiore qualità di vita agli abitanti mediante l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative connesse e integrate.

Sono previsti ampi spazi verdi, dove praticare una mobilità sostenibile fatta di bike sharing, car sharing e auto ibride o elettriche. Le strade sono percorse da auto a guida autonoma, gli incroci sono regolati da semafori intelligenti ovunque ci sono videocamere di sorveglianza, il Wi-Fi è free nei luoghi pubblici.

Fino all’avvento del Covid-19, Milano ha detenuto il primato per 6 anni di fila come smart city d’Italia. Poi, nel 2020, è scesa di due posizioni. Secondo ICity Rank 2020 (gruppo Digital360), nell’anno della pandemia la città più digitale d’Italia è risultata essere Firenze, seguita da Bologna.

Sono sei i livelli per l’identificazione della Smart City

Smart Economy (economia intelligente), Smart Mobility (mobilità intelligente), Smart Environment (ambiente intelligente), Smart People (persone intelligenti), Smart Living (vita intelligente) e Smart Governance (Governance intelligente).

Smart economy

L’economia e il commercio all’interno di una città intelligente devono essere rivolti all’aumento della produttività nel rispetto delle risorse offerte dall’ambiente circostante.
In merito al panorama delle misure di Smart Economy, la sperimentazione dei supermercati virtuali può essere considerata un ottimo esempio di best practice. Le tecnologie informatiche (ICT), come il codice QR, permettono al cliente di comprare e ricevere comodamente a casa il bene desiderato.
Le New Field Communication, che consentono di effettuare pagamenti sicuri online e di accedere a piattaforme virtuali con prezzi dinamici o la Augmented Reality, la AR è qualcosa che si può aggiungere alla realtà fisica attraverso dei device come uno smartphone, un ipad, un computer e una cappa di informazioni digitali che vengono incorporate alla visione della realtà fisica che consente di pubblicizzare un determinato prodotto.

Smart Mobility

La vita dei cittadini sta cambiando attraverso l’adozione di nuovi modelli di mobilità basati sull’utilizzazione di sistemi digitali, tecnologie intelligenti e mezzi a zero emissioni.
Il car sharing, lo scooter rent, il car pooling, il noleggio a lungo termine, il bike sharing, il ride sharing, i monopattini elettrici rappresentano forme di management che debbono ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare il risparmio energetico e diminuire i costi.
Snellire il traffico, ridurre l’inquinamento e offrire ai cittadini la possibilità di ottimizzare la produzione di Co2 significa rendere una città più efficiente, vivibile e intelligente.

Smart Environment

Il tema dello smart environment riguarda lo sviluppo sostenibile e attività come la riduzione dell’ammontare di rifiuti tramite raccolta differenziata, la riduzione delle emissioni di gas serra attraverso la limitazione del traffico e l’ottimizzazione dell’uso dell’energia ed emissioni industriali, efficientamento energetico e bonifiche ambientali nell’edilizia pubblica, la gestione degli impianti termici.

Smart people

All’interno di una città intelligente bisogna applicare una politica partecipativa, dove i cittadini sono coinvolti all’interno dei processi decisionali e condividono idee, pensieri e informazioni. Quindi inclusione sociale e compartecipazione dei cittadini all’amministrazione cittadina, attraverso un sistema informatico che permetta a chiunque di inviare in tempo reale una segnalazione su un problema o una richiesta.

Smart Living

Si tratta di una città che offre uno spazio vitale vivace, interessante culturalmente, sano e sicuro.
Lo smart living è strettamente connesso a una serie di soluzioni tecnologiche intelligenti che facilitano la vita quotidiana di un cittadino moderno, nel settore dei servizi, della ristorazione, nella sfera culturale ed artistica, nella mobilità.
Smart Living è collegato anche al concetto di casa “smart”, dove utilizzando a distanza una semplice app per smartphone o per tablet possiamo interagire con tutti i dispositivi, come le lampade, le videocamere di sorveglianza, i sensori di movimento e i termostati.

Smart Governance

La smart governance persegue due obiettivi principali: la semplificazione e trasparenza amministrativa e la centralità del cittadino nei propri meccanismi.
La prima si concretizza attraverso servizi usufruibili on line, pagamenti elettronici, utilizzo di open data. La seconda dando la possibilità al cittadino di svolgere le pratiche amministrative direttamente on-line o pagare on-line i servizi comunali e le sanzioni.