Arriva il rifinanziamento degli incentivi auto 2021, nuove agevolazioni di luglio

Anche nel 2021 il bonus auto è stato molto richiesto: tra gennaio e marzo sono già quasi esauriti gli incentivi previsti per il 2021.
Infatti, nei giorni scorsi la commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento del Governo al decreto Sostegni-bis che prevede il rifinanziamento degli incentivi auto 2021 per un importo pari a 350 milioni di euro, di cui una parte riservata alle vetture usate.
Il Parlamento, così, permette di estendere gli incentivi fino a fine anno.

Ovviamente, per la conversione in legge del decreto bisogna aspettare il passaggio in Aula, che dovrà improrogabilmente avvenire entro il prossimo 25 luglio, ma l’ok della commissione Bilancio ci permette di parlare di stanziamenti sicuri.

Scopriamo, fascia per fascia, come saranno ripartiti i nuovi contributi

 

  • 200 milioni di euro per auto nuove con emissioni di CO2 da 61 a 135 g/km;
  • 40 milioni di euro per auto usate con emissioni di CO2 da 0 a 160 g/km;
  • 60 milioni di euro per auto nuove con emissioni di CO2 da 0 a 60 g/km;
  • 50 milioni di euro per veicoli commerciali nuovi sia a motore elettrico che termico.

Usato

In particolare, per accedere agli incentivi sulle auto di seconda mano, validi fino al 31 dicembre 2021, bisognerà rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che comunque compia dieci anni nel periodo in cui si sfrutta l’agevolazione statale, che sia intestata all’acquirente dell’auto usata o a un suo familiare convivente risultante da stato di famiglia da almeno 12 mesi.