Decreto Sostegni-Bis: incentivi mobilità

Mobilità sostenibile

Tra le misure urgenti previste nel decreto Sostegni bis, approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 20219, si prevedono misure per la mobilità e le infrastrutture.

Il Governo punta sulla mobilità sostenibile urbana. Infatti, è previsto un provvedimento che destina 50 milioni di euro per finanziare iniziative di mobilità sostenibile come car sharing, car-pooling, bike sharing e bike pooling.

I 50 milioni al sostegno della mobilità sostenibile saranno suddivisi in questo modo: 35 milioni andranno alle imprese e alla pubbliche amministrazioni che, tramite la nomina di un mobilty manager, preparino entro il 31 luglio 2021 un piano di spostamenti “casa-lavoro” del proprio personale.

Altri 15 milioni andranno agli istituti scolastici (di ogni ordine e grado) che presenteranno un piano di mobilità “casa-scuola” sia del personale scolastico che degli alunni.

Per il trasporto di persone e biciclette, i provvedimenti riguarderanno non solo le automobili, ma anche i furgoncini.

In questo modo, il decreto Sostegni Bis rappresenta una grande opportunità per promuovere non solo l’utilizzo di mezzi di trasporto, ma garantire un efficientamento del trasporto pubblico, distribuendo gli utenti in fasce orarie prestabilite, evitando gli affollamenti in questo periodo di Covid.

Cos’è Il pscl, piano degli spostamenti casa-lavoro

Il Piano Spostamenti Casa–Lavoro (PSCL) è uno strumento di analisi, sviluppo e verifica di misure utili per la razionalizzazione degli spostamenti casa-lavoro del personale aziendale finalizzato a individuare soluzioni e ottimizzazioni alfine di:
  • Migliorare l’accessibilità aziendale
  • Ridurre l’uso del mezzo privato
  • Limitare la congestione del traffico
  • Ridurre gli impatti sull’ambiente della circolazione degli automezzi
Il piano si articola in 3 fasi:
  • Analisi: creazione del database della mobilità
  • Progetto: definizione del piano delle soluzioni di mobilità sostenibile
  • Attuazione: attuazione delle soluzioni, monitoraggio, aggiornamento

Sappiamo che con il precedente Decreto Rilancio la figura del Mobility Manager, incaricata della supervisione del Piano di spostamenti casa-lavoro (Pscl), è diventata obbligatoria per tutte le aziende con più di 100 impiegati, entro il 31 dicembre di ogni anno tutte le realtà con più di 100 dipendenti o che hanno sede in Comuni con più di 50.000 abitanti o in un’Area Metropolitana sono obbligate di adottare un Pscl.

Vediamo anche le altre misure approvate con il decreto Sostegni bis

  • Sono stati stanziati ulteriori 450 milioni di euro sempre per il 2021, per il trasporto pubblico locale da destinare alla sicurezza tenendo conto della graduale ripresa delle attività e delle esigenze di mobilità legate alla riapertura delle scuole a settembre, per contenere la diffusione del virus Covid-19. Ciò significa sostenere attività di sanificazione e igienizzazione dei mezzi e altre iniziative volte a ridurre i rischi di diffusione del virus per gli utenti del trasporto pubblico locale.
  • Sono stati assegnati ad Anas 35,5 milioni di euro per il 2021 per la manutenzione, il monitoraggio, la sicurezza e la sorveglianza delle strade statali.
  • Sono stati stanziati ulteriori 100 milioni di euro per il 2021 per sostenere gli operatori nazionali del trasporto aereo.